
Dott.ssa Anna Paturzi
30 Gennaio 2025
Dr. Francesco Sassi Zanichelli
30 Gennaio 2025
Dott.ssa Emanuela Allodi
Come logopedista mi occupo della valutazione e del trattamento di diverse patologie che causano disturbi della comunicazione, del linguaggio, della deglutizione e della voce sia in età evolutiva sia in età adulta e geriatrica.
Età evolutiva
Per quanto riguarda l’età evolutiva mi occupo di bambini e ragazzi che presentano:
Disturbi del linguaggio e della comunicazione:
▪ Ritardi di linguaggio: riguarda quei bambini, tra i due e i tre anni di età, che presentano una lenta acquisizione del linguaggio (a rischio per lo sviluppo di un Disturbo Specifico di Linguaggio)
▪ Disturbo specifico di linguaggio (DSL): consiste nella difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di diverse modalità di linguaggio. Le difficoltà possono interessare diverse aree del linguaggio: fonetica-fonologia, morfo-sintassi, lessico e semantica, narrativa e pragmatica.
▪ Difetti di pronuncia: ovvero difficoltà nell’articolazione di qualche suono e che “inciampano” nella pronuncia delle parole, pur non presentando alcuna specifica difficoltà di linguaggio
Disturbi dell’apprendimento
▪ Dislessia: è il disturbo specifico che riguarda la capacità di lettura e si caratterizza per la difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente, in termini di velocità e correttezza.
▪ Disortografia: è il disturbo specifico che riguarda la componente costruttiva della scrittura; consiste nella difficoltà a scrivere in modo corretto, compiendo numerosi errori.
▪ Disgrafia: riguarda la componente esecutiva della scrittura, ovvero il processo motorio di realizzazione grafica delle lettere e delle parole
▪ Discalculia: è il disturbo specifico del numero e del calcolo
Inoltre, svolgo percorsi individuali o a piccolo gruppo di:
• Potenziamento dei prerequisiti scolastici: attività di potenziamento dei prerequisiti scolastici e metafonologici per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.
• Metodo di studio: attività di supporto e/o acquisizione di un metodo di studio personale e funzionale, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado.
Disturbi del distretto oro-facciale
▪ Squilibrio facciale e terapia mio funzionale: terapia e trattamento riabilitativo per il riequilibrio del tono dei muscoli oro-facciali con rieducazione delle posture e delle funzioni che interessano l’intero distretto oro-facciale (deglutizione atipica)
▪ Rieducazione tubarica: esercizi mirati alla corretta attività della Tuba di Eustachio per favorire un buon funzionamento dell’orecchio.
Età adulta e geriatrica
Per quanto riguarda l’età adulta mi occupo di persone che presentano:
Disturbi della voce: la disfonia, alterazione qualitativa e/o quantitativa della voce può insorgere per:
▪ Esiti di chirurgia oncologica laringea (cordectomia e laringectomia): attività volte a favorire e migliorare la voce di compensazione o instaurare ed ottimizzare la voce di sostituzione.
▪ Paralisi laringea: in caso di monoplegia cordale, si attuano esercizi di riabilitazione al fine di ripristinare la motilità dell’emilaringe ferma.
Sordità: in persone con ipoacusia acquisita si lavora sull’adattamento all’ausilio e la riattivazione della memoria uditiva, attraverso esercizi di discriminazione, identificazione e riconoscimento di sillabe, parole e frasi.